1. In generale, campo di applicazione
    1. Le presenti condizioni generali di contratto (CGC) si applicano a tutti i rapporti commerciali tra la società COMSE SRLS (di seguito denominata "Venditore"), con sede legale in: Strada Comuna Santuario 14/A - 46035 Ostiglia (MN) e unità locale in Via Bonzanini 4, Sanguinetto 37058 (VR); partita IVA: 02641950205 con i clienti, salvo diversa indicazione esplicita.
    2. I clienti ai sensi delle presenti condizioni generali di contratto sono sia consumatori che imprenditori. Un consumatore è qualsiasi persona fisica che conclude un negozio giuridico per scopi che non possono essere prevalentemente attribuiti né alla sua attività commerciale né alla sua attività professionale autonoma. Un imprenditore è invece una persona fisica o giuridica o una società di persone con capacità giuridica che, nella conclusione di un negozio giuridico, agisce nell'esercizio della sua attività commerciale o professionale indipendente.
    3. Si applicano solo le condizioni generali di contratto del venditore. Condizioni generali di contratto divergenti, contrastanti o integrative non diventano parte del contratto, anche se note, a meno che la loro validità non sia stata espressamente concordata per iscritto.
  2. Conclusione del contratto, processo di ordinazione
    1. Le offerte del venditore non sono vincolanti, a meno che non siano state espressamente indicate come vincolanti o confermate dal venditore.
    2. Ordinando la merce (per iscritto, verbalmente o via Internet) il cliente fa un'offerta vincolante per l'acquisto del prodotto in questione. Il venditore può accettare l'offerta fino alla fine del terzo giorno lavorativo successivo al giorno dell'offerta. Se l'ordine viene effettuato oralmente o per iscritto richiedendo un'offerta al cliente, il contratto di acquisto viene concluso con l'accettazione dell'offerta del venditore da parte del cliente.
    3. Se l'ordine viene effettuato per via elettronica, il cliente ha la possibilità di correggere nuovamente tutti i dati (ad es. nome, indirizzo, modalità di pagamento e quantità ordinata) fino all'invio dell'ordine. Le Condizioni Generali di Contratto vengono qui visualizzate al cliente per la conferma mediante l'apposizione di un "segno di spunta".
    4. Immediatamente dopo il ricevimento dell'offerta, il venditore invierà al cliente una conferma di ricezione dell'offerta in forma testuale (conferma d'ordine), che non costituisce accettazione dell'offerta. L'offerta si considera accettata dal Venditore solo quando il Venditore dichiara l'accettazione al Cliente comunicandogli la data di consegna. Il contratto di acquisto con il cliente entra quindi in vigore solo con l'accettazione da parte del Venditore.
    5. Il venditore si riserva il diritto di rifiutare ordini, stabilire limiti di credito o richiedere pagamenti anticipati. Ciò vale in particolare in caso di fatture non pagate, di rischi di credito esistenti o di insolvenza del cliente.
    6. Il cliente sarà informato dell'indisponibilità del servizio. In questo caso il cliente ha il diritto di recedere dal contratto dopo la scadenza infruttuosa di un periodo di otto giorni. Il corrispettivo sarà rimborsato immediatamente.
    7. L'interruzione permanente dell'attività per cause di forza maggiore, sciopero, blocco o esaurimento delle materie prime dà diritto al venditore di recedere dal contratto. Il cliente non può trarne alcun diritto.
  3. Prezzi, pagamento, spese di spedizione
    1. Valgono i prezzi dello shop online. L'imposta sul valore aggiunto prevista dalla legge è compresa nei prezzi esposti. I prezzi non sono comprensivi dei costi per la consegna franco domicilio. La consegna si intende effettuato con scarico del materiali su bancali a perdere, con mezzi muniti di sponda idraulica e transpallet elettrico, con posizionamento della merce nella corte di pertinenza del cliente. Lo scarico deve avvenire sempre in condizioni agibili (ad esempio asfalto/cemento; no gradini, no piastrelle, no discese ripide, no ghiaia o terreno ecc.) ed in luoghi accessibili dal mezzo utilizzato per lo scarico. Nel caso si renda necessario lo scarico all’interno della proprietà con condizioni particolari (ad es. ghiaia) siete pregati di contattarci direttamente per via mail o telefonica, in modo da accordarci su modalità di consegna, tempistiche o per trovare soluzioni all’esigenza del cliente.
    2. Un massimo di 20 minuti è considerato il tempo di scarico sottostante. In caso di un tempo di scarico superiore a 20 minuti a causa di circostanze in loco non imputabili al Venditore, sarà fatturato un importo aggiuntivo che verrà concordato prima dello scarico. La merce sarà scaricata solo ed esclusivamente nell’indirizzo indicato al momento dell’ordine (salvo modifiche accordate in precedenza alla data di consegna), ed il tutto in un unico luogo, in caso di scarichi multipli non concordati, non si garantisce la possibilità di effettuarli, per evitare possibili ritardi ai clienti successivi; in ogni caso, saranno addebitati ulteriori 10,00 EUR per ogni scarico non indicato, oltre il costo di ulteriori 1,50 EUR per ogni chilometro aggiuntivo (salvo precedenti accordi).
    3. Se il cliente non accetta la quantità da lui ordinata al momento della consegna della merce, a partire da una differenza di quantità superiore a una tonnellata si applica un supplemento di quantità minimo di 15,00 EUR per ogni tonnellata di merce non accettata. La differenza di quantità è calcolata esattamente a 100 kg. Per ogni 100 kg di differenza di quantità verrà addebitato un supplemento minimo di 1,50 EUR. Se il materiale verrà rifiutato per errori non imputabili a noi, verrà addebitato l’intero costo di trasporto raddoppiato, in quanto dovrà essere trasportata nuovamente la merce fino al mittente.
    4. Il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre il momento della consegna, in contanti, con carta, Paypal, assegno bancario/circolare, oppure tramite bonifico Anticipato di almeno 2 giorni lavorativi alla data di consegna.
    5. Una consegna difettosa o tardiva non esonera il cliente dall'obbligo di pagamento. Se il cliente è in mora totale o parziale di un pagamento, tutti gli obblighi di pagamento esistenti del cliente nei confronti del venditore diventano immediatamente esigibili. In caso di ritardo nei pagamenti, il Venditore ha il diritto di esigere garanzie di propria scelta per tutti i crediti e di effettuare le consegne in sospeso solo dietro pagamento anticipato o costituzione di garanzia o di recedere dai contratti non ancora completamente adempiuti da una delle parti. Inoltre, il Venditore si riserva il diritto di chiedere il risarcimento dei danni per inadempimento.
    6. La cessione dei diritti o il trasferimento degli obblighi del cliente dal contratto di acquisto non è consentita senza il consenso scritto del venditore.
    7. In caso di restituzione della merce, il cliente si assume i costi diretti della spedizione di ritorno.
  4. Consegna della merce
    1. Valgono i termini di consegna indicati nell'ordine. Le date di consegna fisse sono concordate tra il venditore e il cliente. Se questa data non può essere rispettata per motivi non imputabili al venditore, è possibile concordare una nuova data con un breve preavviso. Il cliente sarà informato in tempo utile. Il cliente non può derivare alcun diritto da un tale rinvio della data.
    2. Il cliente deve identificarsi prima della consegna della merce da parte del venditore per poter verificare la correttezza dei dati del cliente indicati nel contratto. Il venditore ha il diritto di rifiutare la consegna della merce se i dati del cliente non corrispondono. Il cliente si fa carico dei costi della consegna errata.
    3. Tutti i termini di consegna indicati dal venditore al momento dell'ordine o altrimenti concordati hanno inizio,
      1. se è stata concordata la consegna contro pagamento anticipato, il giorno del ricevimento dell'intero prezzo di acquisto (IVA e spese di spedizione incluse) oppure
      2. se è stato concordato il pagamento in contanti alla consegna, in acconto, tramite PayPal o carta di credito, il giorno della conclusione del contratto di acquisto.
      3. se il cliente non è in grado di mantenere la data proposta dal venditore, di ripartire.
    4. Solo il giorno in cui la merce viene consegnata dal venditore al cliente o alla società di spedizione è determinante per il rispetto della data di spedizione.
    5. Se la merce è contrassegnata come "in magazzino", il venditore è autorizzato a vendere la merce in qualsiasi momento se
      1. sul modulo d'ordine o durante il processo di ordinazione è stato fatto riferimento alla limitata disponibilità della merce oppure
      2. la consegna viene effettuata dietro pagamento anticipato e il pagamento non viene ricevuto dal venditore entro un periodo di cinque giorni lavorativi dall'accettazione dell'offerta. In tali casi, la consegna entro il termine concordato o il termine indicato dal venditore viene effettuata solo fino ad esaurimento delle scorte.
    6. Nel caso in cui un fornitore del venditore non consegni tempestivamente al venditore le merci indicate nel modulo d'ordine come "non disponibili a magazzino", il termine di consegna applicabile in ogni caso è prorogato fino alla consegna da parte del fornitore più un periodo di quattro settimane, a condizione che il venditore non sia responsabile del ritardo nella consegna da parte del fornitore e riordini immediatamente la merce.
    7. Se la merce non può essere consegnata o non può essere consegnata in tempo per uno dei motivi indicati, il venditore è tenuto a comunicarlo immediatamente al cliente. Se la merce non è disponibile presso i fornitori del Venditore per il prossimo futuro, il Venditore ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto. In caso di recesso, il Venditore è tenuto a rimborsare immediatamente al Cliente i pagamenti effettuati a favore del Venditore. La disposizione di cui sopra non pregiudica i diritti legali del cliente a causa di un ritardo nella consegna.
    8. Il Venditore ha il diritto di effettuare consegne parziali di prodotti inclusi in un ordine che può essere utilizzato separatamente, per cui il Venditore si fa carico delle spese di consegna supplementari che ne derivano.
    9. In caso di accettazione di piccoli ordini inferiori a 1,0 t, il venditore ha il diritto di fatturare un supplemento per piccole quantità. Il cliente deve essere informato del supplemento di quantità minima prima della conclusione del contratto.
  5. Tipo di fornitura, assicurazione e trasferimento del rischio
    1. Se non espressamente concordato diversamente, il Venditore determinerà a sua ragionevole discrezione il tipo di consegna appropriato e l'azienda di trasporto.
    2. Se la consegna viene commissionata ad un'impresa di trasporto, il Venditore deve solo la consegna puntuale e corretta della merce all'impresa di trasporto. Il Venditore non è responsabile dei ritardi causati dalla società di trasporto.
    3. Se il cliente è un consumatore, il rischio di distruzione accidentale, di danni accidentali o di perdita accidentale della merce consegnata passa al cliente nel momento in cui la merce viene consegnata al cliente o nel momento in cui il cliente è in mora di accettazione. In tutti gli altri casi, il rischio passa al cliente al momento della consegna della merce all'impresa di trasporto o al cliente.
  6. Obblighi di collaborazione del cliente
    1. Il cliente deve garantire che il luogo di consegna sia raggiungibile con i veicoli del venditore. Le strade di accesso devono essere approvate e adatte ad un autocarro con un peso massimo di 40 t. La consegna può essere effettuata con effetto liberatorio per qualsiasi persona dalle operazioni commerciali del destinatario.
  7. Riserva di proprietà
    1. Il venditore si riserva il diritto di proprietà della merce da lui consegnata fino al completo pagamento del prezzo di acquisto (comprese l'imposta sul valore aggiunto e le spese di spedizione) per la merce in questione.
    2. Il cliente non è autorizzato a rivendere la merce consegnata con riserva di proprietà senza il previo consenso scritto del venditore.
    3. Il cliente è tenuto a informare immediatamente il venditore di qualsiasi accesso di terzi alla merce, ad esempio in caso di pignoramento, danneggiamento o distruzione della merce, nella misura in cui questa sia stata consegnata con riserva di proprietà.
    4. Il cliente è tenuto a comunicare immediatamente al venditore qualsiasi cambiamento di residenza o di sede commerciale.
  8. Garanzia
    1. Se la merce consegnata presenta un difetto materiale, il cliente può chiedere al venditore di eliminare il difetto o di consegnare la merce priva di difetti. Il Venditore può scegliere tra la rimozione del difetto o la consegna di merce priva di difetti. Ciò sarà comunicato al cliente dopo il ricevimento della notifica del difetto e dopo un corrispondente esame dell'obbligo di responsabilità del Venditore. Il Venditore può rifiutare il tipo di prestazione successiva scelta dal Cliente se questa è associata solo a costi sproporzionati.
    2. Se l'adempimento successivo fallisce o è irragionevole per il cliente o se il venditore rifiuta l'adempimento successivo, il cliente ha il diritto in ogni caso, in conformità alla legge applicabile, di recedere dal contratto di acquisto, di ridurre il prezzo di acquisto o di chiedere il risarcimento dei danni o il rimborso delle sue spese inutili.
    3. Il periodo di garanzia è di 15 giorni dalla consegna. Ciò vale di conseguenza per le consegne parziali.
    4. Quanto segue vale solo per gli imprenditori: Il cliente deve esaminare attentamente la merce immediatamente dopo la consegna. La merce consegnata si considera approvata dal cliente se un difetto del venditore non è
      1. in caso di difetti evidenti, entro cinque giorni lavorativi dalla consegna; oppure
      2. altrimenti notificato entro quindici giorni lavorativi dalla consegna.
    5. Il venditore garantisce che i prodotti consegnati corrispondono alla qualità ordinata dal cliente. I pellet di legno sono un prodotto naturale che è soggetto a determinate fluttuazioni nel suo aspetto esterno. Queste fluttuazioni non hanno alcun effetto sulla qualità. Il venditore non garantisce per colore, forma, odore e simili irregolarità del prodotto, nella misura in cui il prodotto corrisponde alla qualità ordinata dal cliente.
  9. Responsabilità
    1. Sono escluse le richieste di risarcimento danni del cliente. Sono escluse le richieste di risarcimento danni del cliente per danni alla vita, al corpo, alla salute o per la violazione di obblighi contrattuali essenziali (obblighi cardinali), nonché la responsabilità per altri danni, che si basano su una violazione intenzionale o gravemente negligente dei doveri dell'offerente, dei suoi rappresentanti legali o dei suoi ausiliari. Gli obblighi contrattuali rilevanti sono quelli il cui adempimento è necessario per raggiungere l'obiettivo del contratto. In relazione alle società, per quanto riguarda la frase 1 si applica in modo diverso per gli agenti ausiliari: è esclusa la responsabilità per altri danni basati su una violazione dei doveri per negligenza grave.
    2. In caso di violazione di obblighi contrattuali sostanziali, il Venditore risponde dei danni prevedibili tipici del contratto solo se questi sono stati causati da semplice negligenza, a meno che le richieste di risarcimento danni del cliente non si basino su lesioni alla vita, al corpo o alla salute.
    3. Le limitazioni di cui ai capoversi 1 e 2 valgono anche a favore dei rappresentanti legali e degli ausiliari del venditore in caso di rivendicazioni dirette nei loro confronti.
    4. Indipendentemente da qualsiasi colpa del venditore, resta impregiudicata qualsiasi responsabilità del venditore in caso di occultamento fraudolento di un difetto, dall'assunzione di una garanzia o di un rischio di approvvigionamento e in conformità alla legge sulla responsabilità del prodotto.
  10. Deposito cauzionale, ritiro, rescissione
    1. Se, dopo la conclusione del contratto, il Venditore viene a conoscenza di circostanze che influenzano e riducono la solvibilità o la dignità del Cliente, il Venditore ha il diritto di esigere il pagamento del prezzo d'acquisto o di adeguate garanzie prima della consegna.
    2. In alternativa, il Venditore ha il diritto di recedere dal contratto o di rescindere il contratto nei casi indicati. A seguito della dichiarazione di recesso o di risoluzione da parte del Venditore, il cliente è tenuto a restituire immediatamente, su richiesta, la merce consegnata con riserva di proprietà.
    3. In caso di comportamento del cliente in violazione del contratto, in particolare in caso di ritardo nel pagamento, il venditore ha il diritto di recedere dal contratto e di esigere la restituzione della merce.
  11. Informazioni per i consumatori nei contratti a distanza per l'acquisto di beni
    1. Il venditore non è soggetto a particolari condizioni di condotta non menzionate sopra.
    2. Le caratteristiche essenziali della merce offerta dal venditore e il periodo di validità delle offerte limitate si trovano nelle descrizioni dei singoli prodotti nell'ambito dell'offerta internet.
    3. I reclami e le richieste di garanzia possono essere presentati all'indirizzo indicato nell'identificazione del fornitore. I vostri diritti legali di garanzia, le vostre richieste di risarcimento danni in generale e il diritto di revoca per i consumatori rimangono inalterati. Informazioni sul pagamento, la consegna o l'adempimento si trovano nell'offerta.
  12. Protezione dei dati
    1. Il Venditore elabora e memorizza i dati relativi al rispettivo contratto di acquisto nella misura in cui ciò è necessario per l'esecuzione e il regolamento del contratto di acquisto e fintanto che è obbligato a memorizzare tali dati in base alle disposizioni di legge. Il cliente ha il diritto di ispezionare le informazioni da lui memorizzate presso il venditore.
    2. Se il cliente ordina su Internet, riceverà tutti i dati rilevanti dell'ordine via e-mail dopo il completamento dell'ordine.
    3. Il Venditore non è autorizzato a raccogliere, trasmettere o trattare in altro modo i dati personali del Cliente per scopi diversi da quelli indicati nel presente.
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